5 lezioni teoriche e 3 lezioni pratiche
Docente: ROBERTO NISTRI, biologo, fotografo professionista NPS (Nikon Professional Services).
Il corso è a numero chiuso.
Le lezioni teoriche si svolgeranno il mercoledì dalle ore 20,30 alle ore 22,30 attraveso la piattaforma Zoom, quelle sul campo si svolgeranno, di domenica, in vivai, parchi e aree faunistiche di Roma e del Lazio.
Prerequisito per la partecipazione al corso è la conoscenza delle nozioni di base della fotografia e la loro generica applicazione pratica.
Per informazioni e prenotazioni:
338 4670822
info@fnur.it.
• Mercoledì 7 aprile 2021: I lezione teorica
Reflex digitali e mirrorless– Sensori a formato pieno e ridotto – L’esposizione –
Esposimetro Matrix, semi-spot, spot – Il bilanciamento del bianco – Formati
di file prodotti dalle fotocamere digitali – Autofocus dinamico e
predittivo, obiettivi stabilizzati – Duplicatori di focale – Fotografia con
il flash – Flash integrati – Flash di notte – Flash fill-in – Flash Slow
Sinc – Pannelli riflettenti – Il cavalletto, i filtri ed altri accessori.
Macrofotografia
• Mercoledì 14 aprile 2021: II lezione teorica
La macrofotografia – Il rapporto di riproduzione – Obiettivi macro – Tubi di
prolunga – Lenti addizionali – Flash TTL e manuali – Flash anulari – Macro
con grandangolari e teleobiettivi – Macro in luce ambiente – Pannelli
riflettenti – Staffe – Cavalletti – Scatti remoti.
• Domenica 18 aprile 2021: I lezione sul campo
Fotografia di paesaggio
• Mercoledì 21 aprile 2021: III lezione teorica
Fotografia di paesaggio – La composizione dell’immagine – Regola dei terzi,
orizzonti, riprese verticali e orizzontali, linee di fuga – Pattern –
Grandangolari e teleobiettivi – Filtri sfumati neutri – Polarizzatori –
Fotografia notturna – Il flash nelle foto di paesaggio.
• Domenica 25 aprile 2021: I lezione sul campo
Fotografare gli animali e le persone in esterni
• Mercoledì 28 aprile 2021: IV lezione teorica
Fotografia di animali e piante in ambienti naturali e controllati – Gli obiettivi per il ritratto –
Fotografare le persone: ritratto e ritratto ambientato – Il mosso creativo – Seconda tendina – Il panning –
Flash nella fotografia d’azione.
• Domenica 2 maggio 2021: III lezione sul campo
• Mercoledì 5 maggio 2021: V lezione teorica
Analisi delle fotografie scattate durante le lezioni sul campo. Riepilogo degli argomenti trattati nel corso. Consegna degli attestati di partecipazione.
Come fotografo professionista ha collaborato con un gran numero di riviste e periodici, italiani ed esteri, fra cui “Airone”, “Class”, “L’Espresso”, “National Geographic Italia”, “Traveller”, “Donna moderna”, “Il Venerdì di Repubblica”, “Vacations & Travel Magazine, e con numerose case editrici, fra le quali la De Vecchi, la Fabbri, la Giunti e la Mondadori. Tramite l’agenzia internazionale “Alamy.com” centinaia delle sue foto sono state pubblicate in tutto il mondo, su siti web, riviste e libri. Ha collaborato inoltre con numerosi enti pubblici, fra cui la Regione Lazio, l’Università di Roma “Tor Vergata”, il Museo Friulano di Storia Naturale e il Ministero dell’Ambiente. Parallelamente all’attività di fotografo ha scritto e pubblicato un grandissimo numero di articoli di argomento naturalistico e non, su riviste e periodici, realizzando inoltre i testi, oltre che le foto, per volumi, tradotti anche in lingue estere, editi da diverse case editrici, fra cui Mondadori e Wild Edizioni. Da anni organizza corsi di fotografia, proiezioni e workshop di successo, sia in Italia sia all’estero.
Nel 2013 è il vincitore nella categoria Best Single Image in Portfolio / Vanishing & Emerging Culture e raccomandato nella categoria Portfolio – Monochromal del “Travel Photographer of the Year Award”. Nel 2014 una sua foto è stata selezionata per l’”International Print Exhibition 157” della Royal Photographic Society di Londra e sarà esposta in cinque differenti mostre nel Regno Unito. Nel 2014 è stato premiato con il terzo premio nella sezione People Life Style al Moscow International Foto Awards’14 Competition.
Nei suoi numerosi viaggi ha concentrato la sua attenzione sulla documentazione di gruppi etnici e popoli minacciati dal progresso e da particolari condizioni politico-sociali, attenzione che l’ha portato, negli scorsi anni, in Etiopia, in Kenya, in Albania, in Bosnia ed Erzegovina, in Macedonia del Nord, In Burkina Faso, in Tanzania, nelle Filippine, in India, in Irlanda del Nord e in Libano.
Per cinque anni a lavorato al progetto fotografico di lunga durata “Nel selvaggio mondo degli scrittori”, per il quale ha realizzato, con attitudine “naturalistica”, i ritratti di novantanove noti narratori e narratrici italiani. Immagini destinate, dopo l’inaugurazione romana del 2013 al Palazzo delle Esposizioni, già esposte, nel 2014, a Venezia (Forte Marghera), Pordenone (Spazi Espositivi della Provincia) e Padova (Villa Contarini).